Informazioni

Le presenti note sono considerazioni personali redatte aperiodicamente in conformità con quanto riportato nelle Avvertenze raggiungibili dal collegamento diretto qui sotto.
Per chiarimenti, attendo di essere contattato al recapito
gianluca.comastri@tin.it

Avvertenze

- Norme d'uso dei siti

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

Nota redazionale

In occasioni particolari, aggiornamenti o nuove pubblicazioni sul presente sito richiedono di essere corredati da una nota a commento che ne illustri il senso e le motivazioni. Di seguito sono raccolte sia la nota in questione relativa all'ultimo aggiornamento, sia una collezione di quelle pubblicate in precedenza.

L'ennesima ripartenza

Oltre cinque anni sono passati dall'epoca dell'ultimo aggiornamento dello Spazio. Un lasso di tempo esageratamente lungo, ancorché solidamente motivato.
Essenzialmente, ciò che ha impedito una regolare manutenzione e crescita del presente sito negli ultimi cinque anni è stato l'impegno profuso per il consolidamento e il rilancio di un progetto culturale particolarmente corposo e meritevole di dedizione - nella fattispecie, Eldalië. Infatti, proprio negli anni in cui lo Spazio assestava la sua struttura dopo le prime uscite pubbliche, analogo sforzo veniva richiesto anche per l'adeguamento e il consolidamento del sito dedicato a Tolkien, nonché della sottostante struttura di staff (in perenne ebollizione) per finire con l'associazione culturale omonima, costituita nell'ambito della medesima iniziativa per dare personalità giuridica alle iniziative di divulgazione da intraprendere.
Altro motivo che ha indotto a una pausa di riflessione, una serie di ipotesi circa la struttura e la tecnologia di realizzazione delle presenti pagine. Dopo un primo tentativo di rifacimento a fine 2004, poi abortito, a due anni di distanza si sono finalmente ricreate le condizioni per aggiornarsi circa le più moderne ed affermate tecniche di produzione delle pagine. Così ora lo Spazio sfoggia finalmente una nuova, modernissima livrea completamente basata su fogli di stile e priva di tabelle. I prossimi mesi saranno il banco di prova circa la praticità di questa soluzione, mentre proseguono l'affinamento della struttura e l'aggiornamento dei contenuti.
A presto per le prossime novità in merito, quindi.

Note redazionali delle edizioni precedenti

Ottobre 2001
Uno Spazio Nella Rete ha operato la scelta - consapevole - di attraversare un periodo di silenzio, a seguito degli avvenimenti che hanno segnato l'inizio dell'autunno. Tale condotta rispondeva al desiderio di non contribuire ad alimentare la ridda caotica di opinioni, più o meno ragionate, di cui si sono collezionati esempi in quantità superiore al tollerabile.
Dopo parecchie settimane di ponderazione è giunto il momento di rompere il silenzio. Non tanto per ribadire, quasi ce ne fosse necessità, una posizione in favore o contro determinate scelte violente, quanto per chiamare in causa chi fomenta deliberatamente altra violenza in modo intenzionale e surrettizio. È indispensabile denunciare la scelleratezza di certe posizioni guerrafondaie, con l'aggravante di essere spesso dettate dalla malafede nel salvaguardare taluni interessi di natura biecamente materiale - si legga economica; e spiace constatare che, financo in parecchi ambienti nei quali la nonviolenza è stata storicamente una scelta di bandiera (non necessariamente dettata da intimo convincimento, quindi), si sono levate voci in difesa della violenza, con tanto di appelli contro la "falsa morale pacifista". Ciò che deve far riflettere sulle penose condizioni morali del genere umano è che, mentre costoro si ripuliscono la coscienza in tal maniera, immani tragedie compiute per mano di uomini vessano altri uomini.
Obbligata conclusione è che il danno di opinione risulta triste e mortificante quanto quello concreto, seppure quest'ultimo colpisca da vicino distruggendo vite e storie, mentre l'altro si limiti a gettare ridicolo e vergogna su chi se ne fa vanto di sua propria bocca.
Tornando alle notizie più «redazionali» in senso stretto, v'è da commentare l'ennesimo ritocco al sito. Come a ribadire la bontà del supporto a Html.it, con la presente edizione sono stati sottoscritti tutti i servizi offerti per la gestione e il corredo delle pagine, approfittandone per razionalizzare la pagina di ingresso e la sezione dei commenti. Per le valutazioni del caso, la parola passa ai lettori.

Agosto 2001
Non è una semplice coincidenza che Uno Spazio nella Rete abbia scelto, per la sua nuova edizione, di uscire in una data come quella del 2 agosto. La collocazione territoriale del presente sito fa sì che quella ricorrenza ne sia particolarmente sentita, ma questa e tutte le altre date collegate ai peggiori episodi della vita della penisola non devono esserlo solo nei luoghi colpiti. Fino a quando non verrà tolto il velo su ciò che una discutibile ragion di Stato consiglia di mantenere ben segretato, fino a quando non verrà resa giustizia a chi la reclama (con ben altre ragioni), è doveroso mantenere vivo il ricordo, e con esso l'attenzione dell'opinione pubblica sull'operato di chi avrebbe il compito di dare le dovute risposte a quelle domande; perché non siano più classificate come richieste proibite e non pertinenti.
Il rischio di veder nuovamente calare il muro di gomma pare essere in aumento, stanti le vicende delle ultime settimane e il clima che sta venendo a crearsi. Così, a costo di rischiare la censura per motivi politici, lo Spazio propone in questa edizione uno speciale sulle manifestazioni non violente e sulla protesta civile contro la normalizzazione culturale.
Per salvaguardare il diritto di tutti coloro che chiedono di poter esprimere la loro opinione; perché la repressione non scatti contro le voci pacifiche, facendone tutt'un fascio con la mala pianta degli eversivi di ben altra matrice.

Giugno 2001
Dopo aver superato il controllo qualità di HTML.IT - vedere in proposito la scheda completa, tramite il logo situato qui accanto - Uno Spazio nella Rete ha anche avuto l'onore di essere segnalato da Itareview.com. La peculiarità sta nel fatto che, in questo caso, non si è promosso il sito su di un altro portale dietro iniziativa dell'autore, bensì la richiesta di registrarvisi è giunta direttamente dai curatori del portale stesso, ed è la prima volta che accade nella breve vita del sito. A Itareview va tutta la gratitudine per aver contribuito a promuovere lo Spazio in Rete.
Parlando di contenuti, salterà subito all'occhio la piccola rivoluzione subita dal sito: da singola pagina di collegamenti qual era, comincia ad assumere una struttura autonoma organizzata per argomenti. Un'evoluzione forse inevitabile, impegnativa da attuare e da mantenere, ma visto il discreto andamento dei primi passi si è ritenuto di dare maggior sostanza alla presenza in rete dello Spazio. La speranza, a questo punto, è di riuscire a combinare comunque qualcosa di degno d'esistere (per inciso, la nuova struttura non intende in alcun modo rimpiazzare Un Raggio di Luce; le finalità del portale e del sito personale rimangono differenti, ed anzi il sito di approfondimento acquisterà maggior peso con la prossima pubblicazione di nuove sezioni, in armonia con quelle dello Spazio ed a reciproca integrazione).
Il tutto sempre senza periodicità fissa nelle uscite: si sa mai che le interpretazioni della legge 62 non tendano verso la direzione sbagliata, come pare sia già accaduto in alcuni casi. È bene mantenere viva l'attenzione sulla questione, al fine di impedire possibili ripercussioni negative sulla libertà di espressione in Rete.

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete