Risorse

I tipici strumenti per allacciare contatti via Rete tra i rispettivi siti sono, manco a dirlo, il proprio indirizzo di posta elettronica, il registro degli ospiti e i collegamenti incrociati.
Potete dunque trovarmi scrivendo a
gianluca.comastri@tin.it

Libro degli Ospiti

- Il modulo

I siti degli amici

- Franco (il docente)
- Chiara (creatrice web)
- Enzo (il "pinguino")
- Daniele (l'astrofilo)
- Antonio (l'eclettico)

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

La Rete e i contatti

Far circolare le proprie idee? Affascinante ma complicato... Redigere e pubblicare le pagine del proprio sito è soltanto compiere il primo passo di una più o meno lunga sequenza: dal momento che, citando intertestualmente il buon Umberto Eco, il bene di un testo scritto consiste nell'essere letto, dopo aver impiegato tempo e cura per ottenere un prodotto soddisfacente per se stessi ed apprezzabile da altri, occorre procurarsi un adeguato numero di visitatori.

Pensieri, proposte, suggerimenti, opinioni

Non basta certo il mero atto del caricamento sul server e l'iscrizione a qualche motore di ricerca a rendersi visibili in Rete - tanto più da qualche anno a questa parte, quando praticamente ogni titolare di abbonamento cura almeno qualche blog personale e qualche raccolta di testi e immagini: si possono vergare pagine della più alta portata, ma fintantoché il loro contenuto non circola e non è oggetto di discussione, si può star certi che statisticamente ben pochi se ne accorgeranno.

Per il presente sito, oltre alle scontate registrazioni sui maggiori motori di ricerca nazionali, è in atto la seguente "strategia": costruire un piccolo agglomerato virtuale, un movimento silente ma attivo di navigatori dei quali collegare le pagine personali. Fatto questo, il passaparola fra gli amici degli amici è l'ingrediente in più per garantire un certo qual incremento di accessi ai rispettivi siti.

Come organizzare comodi incontri... virtuali

Naturalmente, il fine ultimo di questa stessa pagina è anche quello di accogliere i riscontri dei vari passaggi sul sito e di dare il via ad una specie di angolo del "botta e risposta". Ambizioso? Sicuramente, ma anche molto soddisfacente, qualora si verifichi - il che in partenza non è affatto scontato.

I... fatti nostri in linea

L'esperienza diretta vissuta nell'ambito degli appassionati di Tolkien mi porta ad affermare che questo è un buon sistema per allacciare contatti in Rete e mettere in circolo materiale autoprodotto, idee ed opinioni. Col tempo, è esattamente uno dei risultati nel mirino dello Spazio: chiunque voglia aggregarsi e condividere il progetto è il benvenuto.

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete