Approfondimenti

Collegamenti a risorse istituzionali e non per informarsi sui temi in questione: volentieri resto in attesa di segnalazioni sugli stessi argomenti al consueto recapito gianluca.comastri@tin.it

Servizio civile

- Ufficio nazionale

Organizzazioni

- Volontariato
- Pacifismo

Associazioni

- G.A.V.C.I.
- Elenco risorse

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

Volontariato, servizio civile, associazionismo

La solidarietà non basta mai. Il momento attuale vede un movimento di riscoperta delle attività di volontariato e del non-profit da parte di una fetta consistente della popolazione, ma è bene lasciare aperta una piccola finestra sulle enormi difficoltà in cui si dibatte l'associazionismo per mantenere attivi e funzionanti gli indispensabili progetti di intervento diretto.

Impegno civile e politiche sociali

Sempre più volontari scelgono di mettere a disposizione delle organizzazioni «non profit» parte del loro tempo - ma le risorse concrete scarseggiano cronicamente. Ogni nuova manovra di riassetto finanziario crea angoscia, negli operatori del settore, per i timori di possibili tagli alle spese che portino a drastici ridimensionamenti delle attività; negli anni passati erano le malversazioni dell'Ufficio Leva ad impedire quasi sistematicamente l'inserimento programmato in attività degli obiettori, ma sotto questo punto di vista l'amministrazione dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile mostra taluni risvolti di preoccupante continuità con la precedente (mala)gestione da parte del Ministero della Difesa.
Non è retorica, in presenza di uno scenario del genere, sottolineare come serva davvero il contributo di tutti. Gli sforzi dei volontari si rivelano spesso insostituibili per porre un rimedio, seppur minimo, a talune situazioni critiche altrimenti ben «poco visibili» al resto della società, che continua a correre con i suoi ritmi sempre meno a misura d'uomo.

Nonviolenza, impegno e servizio civile

Si tratta di tematiche tutt'altro che scollegate, anche se a tutta prima non si direbbe - e invero chi mira a diffamare il servizio civile ne fomenta, in modo strumentale e artato, presunte reciproche incompatibilità. Ma il servizio civile non è mai stato essenzialmente un mero tentativo di imboscarsi dalla leva militare che ha afflitto tutti i giovani nostrani fino a pochi anni fa, almeno non per tutti: costituisce invece, oggi più che mai, lo sbocco naturale della propensione volontaria di chi decide di servire ugualmente la patria in modo utile e alternativo ai tradizionali sistemi basati sull'impiego di forze armate. Un'occhiata al percorso tematico rivelerà quanto sia tuttora intensa la lotta per affermare questo diritto.

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete