Approfondimenti

Alcuni esempi di pagine divulgative dalle quali far partire le proprie elucubrazioni personali: ricevo volentieri altre segnalazioni del genere al consueto recapito gianluca.comastri@tin.it

Nota introduttiva

- Metodi di ricerca

Raccolte a tema

- Riflessioni in Rete
- Pagine filosofiche

L'altra ricerca

- Biblioteca
Bozzano-De Boni

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

«Non di solo pane...»

È un dato di fatto che l'attuale epoca storica attraversi un momento di stanca, per quanto concerne la propagazione delle Idee - volendo comprendere con questo termine tutte le correnti, sia di pensiero che spirituali, di una certa rilevanza in ambito teologico, teosofico, filosofico, politico e sociale. Sembra che negli ultimi tempi sia venuto meno l'impulso a propugnare ed approfondire qualunque tematica sia legata ai movimenti «pensatorii» in questione.

Libere riflessioni e discussioni metafisiche

Volendo per il momento tralasciare l'analisi dei possibili motivi per cui tale momento di stanca ha luogo, Uno Spazio nella Rete vuole comunque fornire pretesto ed occasione di rilanciare il dibattito, a tutti i livelli. In questa sede, per iniziare, si trova quindi una breve nota introduttiva, che inquadra la tematica da una prospettiva un po' fuori dagli schemi: in un mondo in cui le diverse convinzioni individuali sono fomite di discordia e divisioni, si invita a porre l'attenzione su quanto le varie discipline di pensiero possano avere in comune. Una breve sosta al di fuori dei propri pregiudizi individuali potrebbe rivelarsi assai illuminante, in quest'ottica.

Ricerche filosofiche ed antropologiche

Scorrendo la lista delle risorse proposte qui accanto si noterà che segue, per dovere di completezza e per non dare unicamente spazio al dilettantismo, un bel compendio dei maggiori movimenti filosofici del Mondo, utilissimo per accostarsi alle materie in modo organico.

Attorno all'uomo: il pensiero libero e la ricerca individuale

Per aprire e mantenere vivo il dibattito, si segnala anche una fonte di ricerca «alternativa» - fra le possibili alternative nel ramo, che sono diverse: per iniziare, la scelta è caduta sull'archivio in linea della biblioteca Bozzano-De Boni: l'auspicio è che la consultazione, nell'interesse di una crescita comune, sia scaturigine di vivo dibattito e partecipazione.

Vogliamo però concludere questa pagina con una prova pratica del fatto che prima di ripugnare qualsiasi concetto bisogna essere in grado di accostarvisi con la mente libera da pregiudizi. Queste interessanti pagine sulla Wicca dimostrano che le streghe, in fondo, non fanno poi così paura: si può condividere o meno il loro approccio e il loro credo, ma l'autentica diavoleria è mandarle al rogo senza avere il coraggio di conversarvi un poco...

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete