Informazioni

Aggiornamenti periodici, notizie e collegamenti ad altre risorse si trovano nelle pagine degli Approfondimenti accessibili dall'elenco sottostante.

Approfondimenti

- Un Raggio di Luce
- Uno Spazio nella Rete
- Speciale Mitopoiesi

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

Speciali

I temi di particolare rilevanza, reputati meritori di una trattazione più approfondita rispetto alla semplice citazione in una delle sezioni del presente sito, vengono sviluppati in maniera più estesa mediante la creazione di un inserto speciale In basso sono raccolti quelli redatti e pubblicati sinora, durante le varie fasi di sistemazione dei materiali pubblicati.

Cinquant'anni con Il Signore degli Anelli

Nel 2005 d.C. la celebre opera letteraria compie il suo primo mezzo secolo e gran parte del mondo la festeggia a dovere. In questa sede non poteva dunque non trovar luogo la proposta di «una via di lettura del ciclo di opere che prende il via dal Professore di Oxford: una via di lettura libera, possibilmente, sia dai fanatismi semplicistici che dai pregiudizi più o meno in buona fede, che possa far apprezzare il reale valore di un ciclo di opere come un interessante punto di partenza verso altre riscoperte letterarie, artistiche e culturali in genere».

  • Alle pagine in tributo a J.R.R. Tolkien
  • Nonviolenza e protesta civile

    Quando la causa è motivante ed importante, il naturale impulso di chi in essa crede è di sostenerla con vigore. Fin qui nulla di male, anzi, viva la libertà di opinione, e se mai la storia del secolo appena concluso avesse insegnato qualcosa, ogni essere umano dotato di un minimo di onestà intellettuale non potrebbe essere di parere contrario. Purtroppo, invece, capita sovente che nelle posizioni di potere si trovi chi propende per la delegittimazione e l'annichilimento ad ogni costo delle voci contrarie al proprio credo.

  • Alle pagine dello Speciale Nonviolenza
  • Presenze celtiche nella bassa Umbria

    Andrea Scatolini è sanguigno e verace come la gente della sua terra, e dice quel che ha da dire senza mezzi termini. Le forti radici con la sua terra, l'Umbria, e la passione con cui coltiva lo studio della cultura celtica lo stanno conducendo lungo un percorso tortuoso, fra cataloghi di biblioteche e paesotti dell'entroterra, ove occhi sapienti riconoscono al volo le vestigia di un passato remoto, la cui storia è probabilmente ancora da scrivere nei dettagli.

  • Alle pagine dell'indagine storica