Approfondimenti

Alcuni esempi di pagine divulgative dalle quali far partire le proprie elucubrazioni personali: ricevo volentieri altre segnalazioni del genere al consueto recapito gianluca.comastri@tin.it

Nota introduttiva

- Sguardo alle origini

Speciale

- Robert Bauval
(a breve)

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

«Tanto tempo fa...»

Passano i secoli ed i milleni, e il lento ma costante scandire del tempo dissemina il passato del pianeta di piccoli grandi misteri che ad oggi la scienza non ha ancora chiarito.

A caccia di prove

Grazie anche ad alcune fortunate trasmissioni televisive a scopo divulgativo, il dibattito sui punti oscuri nella storia del mondo antico è tornato prepotentemente in auge. Merito dell'instancabile attività di un manipolo di ricercatori fuori dagli schemi, che ambiscono a trovare una risposta ai dubbi tuttora insoluti circa le origini delle civiltà storiche - e che, osando fornire spiegazioni altre da quelle dei libri di scuola, vengono clamorosamente bistrattati dalle lobbie degli scienziati dell'ambiente accademico di razza. Costoro non lo ammettono né lo ammetteranno pubblicamente, ma vedono in certo qual pericolo le torri d'avorio su cui poggia la loro auctoritas, minata com'è dalle prove che inducono non a riscrivere ma quanto meno a ridiscutere taluni concetti che in detto ambiente accademico si vorrebbero dare per assodati ed immutabili.

Ricerche storico/archeologiche d'avanguardia

In questa sede ci pregiamo di fare nomi e cognomi di Robert Bauval e Graham Hancock, i quali in particolare sono (fra i molti ambiti in cui esplicano con successo la loro attività) fautori di una lunga e puntuale indagine che mira ad interpretare i molti indizi di una civilizzazione antica delle terre emerse. Indagine sfociata nella pubblicazione di numerosi libri di successo, per i cui riferimenti si invita a prendere visione delle risorse a lato - che auspicabilmente saranno arricchite di nuovi contributi.

Curiosità del pubblico, sprezzo degli accademici

Pure, qualche figura di spicco del mondo accademico rimescola a piacer suo le carte in tavola, ostacolando arbitrariamente la diffusione di determinate teorie - nel comprensibile tentativo di non veder intaccato il prestigio della cattedra. Uno Spazio nella Rete vuole invece dar modo alle idee più moderne di circolare liberamente, lasciando che siano i fatti comprovati o comprovabili a parlare in favore delle une o delle altre.

Qui accanto sono raccolti i riferimenti ad alcuni elementi di giudizio reputati di valida utilità per intraprendere qualche ricerca personale: non resta che augurare fervidamente buona esplorazione a tutti, c'è più che mai bisogno di occhi sinceri e volenterosi che scrutino alla ricerca delle verità inenarrate.

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete