Risorse

I tipici strumenti per allacciare contatti via Rete tra i rispettivi siti sono, manco a dirlo, il proprio indirizzo di posta elettronica, il registro degli ospiti e i collegamenti incrociati.
Potete dunque trovarmi scrivendo a
gianluca.comastri@tin.it

Collegamenti

- L'area dei contatti

Indice

- Pagina iniziale

Versione: 1.0
(gennaio 2007)

Corrispondenza

Tra le miriadi di comunicazioni che normalmente si ricevono, accade che ne compaiano di degne di nota, tanto in positivo quanto in negativo. Questa sezione è destinata a raccogliere le missive in questione con le relative repliche più o meno pubbliche.

«Buchi nel cielo»

Tale era il titolo di una missiva inviatami sul finire del 2005 dall'amico Franco Maria Boschetto, che si complimentava per l'articolo astronomico presente nel sito originario. Dal canto mio, come si evince dal contenuto della missiva riportato nel registro degli ospiti, non potei che complimentarmi doppiamente nel constatare che esistono docenti perfettamente in grado di padroneggiare lo strumento web e di utilizzarlo concretamente e con profitto come supporto per l'attività didattica. Scoperte di questo genere fanno ben sperare su un futuro più roseo della scuola nostrana. Naturalmente, ci sono le prove di quanto sopra: basta dare un'occhiata al sito http://www.fmboschetto.it

Lettera aperta ad Atheia

Tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001, dunque l'epoca in cui lo Spazio muoveva i suoi primi passi, ebbe luogo un diverbio piuttosto acceso con il curatore del movimento ateo Atheia con tanto di rispettive lettere aperte pubblicate su ciascun sito. Il fatto scatenante fu, sostanzialmente, il modo superficiale e discriminatorio con cui la posizione atea veniva (e viene, ahimé) contrapposta a quella filoclericale. Il risultato, piuttosto deludente, è una sterile contrapposizione di opposti integralismi, quando invece una posizione meno assolutista sarebbe assai utile nello smascherare le contraddizioni esistenti in ambito clericale senza per questo demonizzare ogni forma di spiritualismo. Una grossa occasione persa: l'associazione promuove in maniera assai valida il libero pensiero, divulgando manifesti ideologici di noti filosofi, ma il tutto perde di efficacia a fronte di tanto astio indiscriminato verso le confessioni in toto - anziché, come logica e dialettica vorrebero, dirigerlo solo contro le contraddizioni succitate.
Ormai l'episodio è prescritto e i documenti non più attuali, ma val la pena lasciarne testimonianza esibendo un riassunto dell'epistolario in questione.

  • Alle pagine di Uno Spazio nella Rete